Salonicco (Thessaloniki) è una città dai molti colori e attraversandola ci si rende conto delle varie culture ed epoche storiche che l'hanno caratterizzata. E' stata la capitale di quella Macedonia che poi con Alessandro Magno si è allargata alla conquista del mondo conosciuto; è stata poi città romana, bizantina. Importantissimo centro culturale ebraico sotto il dominio ottomano e culla dei "giovani turki" che hanno cacciato gli ottomani da Istanbul e dall'Anatolia fondando la repubblica turca.
Ma come le grandi città del mondo ha nel modo di spostarsi dei suoi abitanti un altro tratto importante del suo esistere in quello che è un crocevia tra oriente e occidente.
Le moto di Salonicco sono le più varie e diverse, anche se c'è una prevalenza di enduro vecchie e nuove e questo potrebbe essere dovuto ad una serie di percorsi cittadini costituiti da saliscendi, da strade un po' dissestate e scoscese. In Grecia non è in vigore la legge che obbliga all'uso del casco per cui se ti passa accanto un biker hai come la sensazione di trovarti negli USA dove l'immagine dell'harleysta capelli al vento è un classico.
Moto supersportive, custom, naked di tutte le cilindrate e ridotte in tutte le condizioni, scooter con cambio, ma senza comando della frizione al manubrio, e ogni altro genere di motocicletta si muovono per la città in un continuo rombare per le vie del centro e del lungodarsena.
Una città è viva quando lo sono i suoi abitanti! Se questi si muovono in moto allora il risultato è assicurato!
Nessun commento:
Posta un commento