domenica 8 febbraio 2015

Il Muraglione...



Esistono luoghi che hanno un fascino particolare per i motociclisti. Uno di questi è sicuramente il passo del Muraglione. Lungo la SS 67 a 907 metri sul livello del mare, si trova in territorio toscano a metà strada tra Forlì e Firenze, e prende il nome della massiccia muraglia eretta dal Granducato di Toscana nel 1836 e fu per molto tempo la più breve via commerciale tra i due mari, un'antica coast to coast tra Adriatico e Tirreno sui monti dell'Appennino. Oggi è meta fissa di motociclisti di tutte le "razze". Punto d'incontro tra romagnoli e toscani che raggiungono il bar da Giovanni sulla vetta, provenendo dalle vallate dopo varie serie di tornanti e dopo aver attraversato i semplici e suggestivi paesini delle colline.


Qui dove un tempo la gente che abita questi luoghi si dava appuntamento per veder passare Nuvolari e Varzi in gara alla Millemiglia, si è creato un ritrovo che è molto più di una sosta, molto più di un ristoro per motociclisti dove mangiare una piadina prima di rimontare in sella. Qui si viene a celebrare che si è motociclisti, che si è parte di un popolo che si evolve di generazione in generazione, ma che non perde il proprio dna. I più attempati sono anche degli habituè e possiedono grande esperienza, conoscono ogni metro del nastro d'asfalto che si snoda tra i boschi, peraltro sempre in buone condizioni. I più giovani vengono qui a dimostrare che non si può rimanere indifferenti a lungo al piacere della piega e al fascino di farlo in un luogo oramai "mitico" quanto suggestivo.


Occorre rispettare i limiti di velocità, come sempre, e ricordare che vi sono molti rilevatori autovelox specialmente sul versante toscano. Si sale con supersportive, grosse turistiche, vecchie Ducati Pantah, maxi enduro o naked classiche e tutti hanno qualcosa da dire o da ascoltare, per condividere. Con le file di moto parcheggiate all'ombra ai lati della strada o sullo spartitraffico al centro, la cornice è perfetta. Vi sono luoghi nel mondo ove alberga lo spirito del motociclismo. Uno di questi si trova dalle nostre parti. E' il Muraglione.


Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...