domenica 11 gennaio 2015

Kawasaki GPZ900R, la moto di Top Gun!


Nella pellicola del 1986, diretta da Tony Scott, “Maverick” (Tom Cruise), aviatore della marina statunitense, grazie a meriti militari, trascorre un periodo di duro addestramento presso una scuola dell’aviazione chiamata Top Gun. Ovviamente, a questo corso accedono solo i migliori e Maverick mette in mostra tutte le sue capacità. Inoltre, avvengono i classici scontri tra gli esuberanti compagni di corso e la bella astrofisica Charlotte, “Charlie” Blackwood (Kelly McGillis), si fa sedurre da Cruise iniziando così una relazione. Tutta la vicenda culmina in una missione vera che il protagonista dovrà affrontare dopo la drammatica perdita del suo grande amico e navigatore nel corso di un’esercitazione. Il film si conclude con il lieto fine e la carriera di Maverick che riparte al meglio. In vari momenti del film, Maverick è alla guida della sua moto, una Kawasaki GPZ900R.


L'8 dicembre del 1984, la GPZ900R viene proclamata dalla stampa di settore moto dell'anno. Quando nell'anno precedente, una nota rivista italiana l'aveva potuta provare sul circuito californiano di Laguna Seca, l'aveva definita "bella come una dea e veloce come una scheggia". Infatti il generoso motore sviluppava 115 CV per una velocità massima di circa 250 Km/h. Per caratterizzare il personaggio del pilota da caccia, gli scrittori della storia hanno pensato bene di mettere Cruise su una moto che all'epoca fosse particolarmente potente e veloce. Un accostamento tra F-14 "TOM CAT" e Kawasaki GPZ900R.


Sul serbatoio della moto non compare la scritta identificativa Kawasaki e sui fianchi è stato tolto il logo del modello. Sono stati invece applicati degli adesivi rappresentanti loghi della marina e dell’aviazione militare americana che servono a camuffare la mancanza di scritte originali della moto. Le scene in cui il protagonista guida la GPZ900R, sono avvincenti. Celebre è quella dove Maverick impenna su un dosso stradale e la McGillis lo segue al volante di una non usuale Porsche Speedster. Ai tempi di Top Gun, Tom Cruise non guidava la moto e per recitare dovette prendere lezioni di guida nel parcheggio di un concessionario.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...