Prima dell'avvento della serie GSX-R per la casa di Hamamatsu l'apice della moto sportiva era stato raggiunto con la produzione del modello "Katana 1100". Questa moto era nata sulla base del precedente GSX 1100, che aveva dato alla Suzuki soddisfazioni notevoli. Stesso telaio, stessa ciclistica con ancora la coppia di ammortizzatori posteriori, ma un design innovativo, mai visto prima. Infatti il progetto di realizzazione di questa moto fu affidato alla sede tedesca del marchio nipponico sotto la guida di un certo Hans Muth.
Il risultato fu una moto dall'asspetto aggressivo e tagliente (come la spada da cui prende il nome), e in stile molto "germanico" (vedi i modelli BMW dell'epoca). La moto ebbe comunque successo in tutto il mondo occidentale perchè offriva prestazioni da sportivona e carattere touring. Detto questo di Suzuki Katana ne sono state prodotte varie versioni e di varie cilindrate, ma quella "vera" rimane la prima da 1100 cc alla quale non fu mai portata alcuna modifica estetica e della quale gli appassionati s'invaghirono. Per me la moto giapponese più "tedesca" che sia mai esistita.
Nessun commento:
Posta un commento