martedì 28 giugno 2011

GPZ 900 R


Nel 1986 esce nelle sale cinematografiche il film TOP-GUN, una pellicola diventata un "cult" tra gli estimatori del genere. Il protagonista è un pilota di aerei da caccia americano interpretato dall'attore del momento, il giovane Tom Cruise che in alcune scene del film guida una moto sportiva a tutta velocità. Si tratta appunto della Kawasaki GPZ 900 R forse la moto più rappresentativa degli anni 80 per la casa di Akashi. Questa moto è stata presentata nel 1983 e nel 1984 anno del suo esordio in strada diventa subito un modello apprezzato dai motociclisti. Merito, oltre che delle linee aggressive e della "bicolorazione", anche dei 115 Cv espressi dal 4 cilindri di 908 cc 16 valvole bialbero in testa. Inoltre risulta essere un mezzo affidabile con raffreddamento a liquido e nonostante il frazionamento in quattro, monta un contralbero per ridurre drasticamente ogni vibrazione.
Questa moto consolida il proprio carattere, oltre che per il fatto di riuscire a superare facilmente i 200 Km orari, anche grazie al look molto accattivante, con cerchi in lega a 3 raggi e monoammortizzatore dietro che la rendono di fatto un prodotto all'avanguardia. Nonostante il telaio in tubi d'acciaio la GPZ 900 R è già una sportivona moderna e coglie nel suo primo anno di vita la vittoria al TT classe Production fino a 1300 cc. E' da considerarsi il modello che lancerà la saga delle più evolute Ninja del marchio nipponico che negli anni a venire delizieranno i palati di chi ama le superbike.

1 commento:

  1. Me ne sono comperate 3 di questa fantastica moto...l'ho smontata e rimontata partecipandoci alle gare di moto di serie degli anni 85...I migliori ricordi della mia storia di motociclista sono legati a questa stupoenda moto!claudio

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...