Moto Morini Excalibur 350
Motore bicilindrico a V longitudinale, 4 T
Alesaggio per corsa 62,0 x 57,0 mm
Cilindrata 344 cc
Rapp. di compressione 11,0 : 1
Potenza max e regime 11,7 kw (27,7 cv) a 7.800 g/min
Velocità massima, 145 km/h
Cambio a 6 marce
Trasmissione finale a catena
Lubrificazione con olio nel carter
Raffreddamento ad aria
Cambio a 6 marce
Trasmissione finale a catena
Lubrificazione con olio nel carter
Raffreddamento ad aria
Avviamento elettrico
Accensione elettronica
Sospensione anteriore, forcella telescopica
Sospensione posteriore a due ammortizzatori
Ruota anteriore con pneumatico 100/90-18
Ruota posteriore con pneumatico 130/90-18
Freno anteriore a disco singolo
Freno posteriore a disco singolo
Freno anteriore a disco singolo
Freno posteriore a disco singolo
Peso in ordine di marcia 181 kg + conducente
Serbatoio carburante 17,0 litri
Aprilia Motò 6.5
Motore monocilindrico, 4 T
Cilindrata 650 cc
Potenza max e regime 30,7 kw (42,0 cv) a 6.250 g/min
Coppia max e regime 51.0 Nm a 4.500 g/min
Cambio a 5 marce
Trasmissione finale a catena
Cambio a 5 marce
Trasmissione finale a catena
Lubrificazione con olio nel carter
Raffreddamento a liquido
Raffreddamento a liquido
Avviamento elettrico
Accensione elettronica
Sospensione anteriore, forcella telescopica
Sospensione posteriore, mono ammortizzatore
Altezza sella da terra 810 mm
Peso a secco 150 Kg
Ognuno ha espresso la propria idea e s'è giocato la propria carta, il proprio cavallo, facendo emergere che: io, Alex, 36 anni, blogger, motociclista appassionato di viaggi e di moto dal gusto un po' retrò, considero la Moto Morini Excalibur 350, la meno bella. Graziano, restauratore di moto ed allestitore di special su varie basi, classe '67, esperto di moto anni '50 e amante delle giapponesi, ha scelto l'Aprilia Motò 6.5, mentre Claudio, 53 anni, libero professionista, nonché guzzista convinto (guida una Bellagio aquila nera), ha puntato sulla BMW F 650 CS Scarver. Tutti modelli particolari e con un percorso commerciale difficile. A questo punto s'è scatenata tra di noi una classica briscola da bar, dove le moto sono assi e la partita una beffarda risata.
BMW F 650 CS Scarver
Motore monocilindrico, 4 T
Alesaggio per corsa 100,0 x 83,0 mm
Cilindrata 652 cc
Rapp. di compressione 11,5 : 1
Potenza max e regime 36,5 kw (50,0 cv) a 6.800 g/min
Coppia max e regime 62.0 Nm a 5.500 g/min
Cambio a 5 marce
Trasmissione finale a cinghia
Cambio a 5 marce
Trasmissione finale a cinghia
Lubrificazione con olio nel carter
Raffreddamento a liquido
Raffreddamento a liquido
Avviamento elettrico
Accensione elettronica
Sospensione anteriore, forcella telescopica
Sospensione posteriore, mono ammortizzatore
Ruota anteriore con pneumatico 100/90-19
Ruota posteriore con pneumatico 130/80-17
Freno anteriore a disco singolo
Freno posteriore a disco singolo
Peso a secco 187 Kg
Serbatoio carburante 17,3 litri
Così, per gioco, ci siamo detti la nostra e io l'ho raccontata brevemente. Così, sempre per gioco, mi piacerebbe sentire altri pareri e curiosi aneddoti su quale potrebbe essere una moto non troppo accattivante per noi motociclisti.
Invito tutti quelli che passano per questo blog, a dire la loro e a suggerire altri esempi (cliccate per postare il vostro commento), considerando sempre che si tratta di motociclette, oggetti ai quali è comunque legata una parte della nostra esistenza.
Cliccate sui commenti per poter postarne uno vostro! Siate liberi di dire il vostro parere, fateci sapere cosa ne pensate, ma soprattutto ricordate che si tratta di moto, una delle cose migliori che vi possano capitare. Alex
RispondiElimina