domenica 6 maggio 2012

David Jefferies... un gigante tra i titani!

E' considerato l'eroe del TT. David Jefferies è stato uno dei migliori piloti che han gareggiato e vinto all'Isola di Man. Ha battuto leggende come i fratelli Dunlop, Steve Hislop, Michael Rutter, nonchè il suo grande amico John McGuinness. Le road racers sono state le corse più importanti per questo motociclista poichè non riusciva a trovare una collocazione stabile nei campionati su pista. Potrebbe essere stata la fortuna di Jefferies visti i risultati ottenuti e la breve carriera.


E' stato il primo a compiere un giro del percorso del "Mountain" ad una velocità media superiore ai 200 km/h ed è entrato direttamente nella storia. "Non vengo all'Isola di Man per battere dei record, ma per vincere"! Questo diceva e a questo si atteneva, poi il record sul giro arrivò nel 2002 in 17'47"00 per una media di 127,290 miglia orarie (203,664 Km/h) e fu un giro incredibile cercato per pura soddisfazione personale dello stesso Jefferies. Uno degli obbiettivi del pilota britannico era correre in superbike nel campionato inglese, ma solo nella categoria superstock era riuscito ad affermarsi. Per la top class non c'erano spiragli di partecipazione perchè considerato troppo "grosso" di corporatura e quindi inadeguato. Questo fatto rappresentava un cruccio per David dato che i risultati nelle road races dimostravano il contrario, ma proprio la partecipazione agli eventi stradali come la North West 200 e il TT non erano graditi ai team di BSB che pretendevano di avere esclusività nel campionato in circuiti "brevi".


A parte il doversi autofinanziare nel campionato superstock con l'aiuto di alcuni amici tra cui il pilota John McGuinnes, ha continuato a correre al TT con il team TAS Suzuki e prendersi le soddisfazioni che la federazione gli aveva interdetto. La sua sagoma era comunque imponente in sella ad una moto da corsa, ma questo non gli impediva di ottenere risultati straordinari anche sul tracciato del Mountain. Ha vinto 9 TT suddivisi in 3 ogni edizione per tre anni consecutivi, ha vinto 4 North West 200, 4 Ulster GP e ha totalizzato complessivamente altri 21 podi.
Purtroppo il 29 maggio del 2003 nella sezione di Crosby il gigante David Jefferies muore nel corso delle prove del TT, schiantandosi a oltre 270 Km/h abbattendo un palo della luce e perdendo la vita sul colpo.


Questo campione scomparso prematuramente ha lasciato un segno profondo e indelebile nella storia delle corse su strada e nella memoria di tutti gli appassionati, dimostrando che oltre alla "stazza" e al coraggio di veramente grosso aveva soprattutto il "manico".

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...