venerdì 9 marzo 2012

MGS-01 CORSA

Motore: bicilindrico a V 90° trasversale 4 tempi raffreddato ad aria, teste e cilindri in lega leggera (derivato direttamente dalla Guzzi Centauro)
Cilindrata: 1225 cc
Alesaggio e corsa: 100 x 78 mm 2
Rapporto di compressione: 11,6 : 1
Distribuzione: 2 valvole in testa inclinate, aste e bilancieri
Alimentazione: iniezione elettronica indiretta
Cambio: separato a 6 marce a pedale (derivato direttamente dalla Guzzi V11 Sport)
Telaio: molleggiato, ad elementi scatolati in acciaio
Forcella: teleidraulica  Ohlins "upside down"
Gomme: Michelin slick, anteriore S1246A 120/60 - 17", posteriore S1835A 180/55 - 17"
Massa: 192 kg
Potenza: 128 CV a 8000 giri


Questa motocicletta segna il ritorno alle corse  della Moto Guzzi. Un progetto che è il passo ulteriore dopo la creazione della "Daytona", realizzato con la collaborazione di Ghezzi-Brian. Partendo dal motore della "Centauro" e il cambio della V11 Sport è poi stato realizzato un telaio da corsa che si è rivelato efficace.


Dopo la sua presentazione nel 2003 al circuito veneto di Adria la MGS-01 CORSA ha anche partecipato a varie competizioni tra cui il campionato Endurance ad Albacete e la "Speed Week" di Brno dimostrandosi all'altezza della concorrenza. Nel 2005 e nel 2006 Gianfranco Guareschi porta la bicilindrica di Mandello alla vittoria nella "Battle of Twins" di Daytona, a coronamento di questo progetto sportivo.


A distanza di quasi dieci anni dalla sua nascita la MGS-01 CORSA rimane una moto dalle caratteristiche uniche coniugando l'ormai "classico" schema bicilindrico a V della Guzzi con le migliori soluzioni sportive. Ha un aspetto aggressivo, ma piacevole allo stesso tempo con semicarena, serbatoio, e codone che uniti formano una livrea che spezza le forme massicce del propulsore eliminando così riferimenti stilistici e rendendo questo modello sempre attuale.

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