venerdì 6 gennaio 2012

Indian 841 Militar


Immagine presa da: blog.hemmings.com

Il motore V bicilindrico trasversale 90° con trasmissione finale a cardano è da tanti anni il classico schema che contraddistingue le Moto Guzzi, una scelta tecnica che è partita dalla mente di Giulio Cesare Carcano ed è entrata nel mercato delle moto stradali con la V7 del 1967. Questa scelta si è poi consolidata ed evoluta nel tempo equipaggiando tutte le moto di Mandello fino ai modelli odierni. Ma prima di questa scelta della casa dell'aquila, fu l'americana Indian a produrre una moto militare con questo schema motoristico.


La Indian 841 Military Model  fu proposta all'esercito statunitense nel 1941 per sopperire al bisogno di avere delle motociclette in grado di competere con le BMW della Wehrmacht impegnate nel secondo conflitto mondiale. Questo modello, insieme all'Harley Davidson XA, fu assegnato all'esercito canadese, all'esercito degli stati uniti e ad alcuni reparti delle truppe inglesi. Questo tipo di veicolo era studiato per garantire affidabilità e robustezza poichè sarebbe stato impiegato sui fronti europei e su quelli del nord'Africa dove le truppe del Fuhrer specialmente con Zundapp K800 e BMW R75 avevano più facilità di movimento.


Purtroppo questo modello fu accantonato perchè risultava essere sì un mezzo solido, ma meno efficace, perchè più pesante e meno maneggevole. La Indian fu costretta a rivedere le forniture militari e consegnò ai reparti la collaudata Indian Scout,  più adatta alle esigenze dei corpi militari alleati.


Considerando che negli anni 50 la Indian fu costretta a chiudere ufficialmente la produzione per mancanza di fondi e se pensiamo che il primo modello Ambassador 750 della Moto Guzzi col bicilindrico a V di Carcano fu costruito proprio per l'America, viene spontaneo immaginare che se si fosse insistito su di un modello civile col motore della 841 probabilmente sarebbe stata un'intuizione e un'ottima alternativa a quello che offriva il mercato statunitense.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...