mercoledì 24 agosto 2011

Guzzi V11 Cafè Sport

Questa Guzzi v11 immortalata sul lungomare di Cesenatico è uno dei modelli più riusciti della casa di Mandello. Il pezzo in questione è la v11 Cafè Sport. Di sportivo, inteso come lo s'intende oggi ha ben poco, ma osservando bene il mezzo che ci troviamo davanti, capiamo subito che fa parte delle naked sportive concepite come le concepisce Moto Guzzi.

Ecco in primo piano lo scarico MIVV che rende la bicilindrica più cupa e cattiva. 

L'irrinunciabile bicilindrico, che vibra sull'asse della moto, è di 1064 cc e sviluppa 89,85 CV di potenza a 8200 giri. Quel movimento oscillatorio tipico delle Guzzi è un marchio di fabbrica da tanti anni per gli appassionati ed è il classico esempio di come quello che potrebbe essere interpretato come un difetto per molti possa tramutarsi in una caratteristica assoluta. A completare il tutto la consueta trasmissione finale a cardano che rende i guzzisti dei piloti abili nel gestire gli strappi e la rigidezza di questo sistema.


Il grosso cupolino permette al conducente di ripararsi dall'aria senza perdere il piacere di una guida veloce, cosa che non sempre avviene sulle maxinaked e anche la posizione sulla moto non troppo caricata sull'aventreno ricorda una guida old-style, con le gambe abbastanza in asse col busto e le ginocchia quasi perpendicolari.

Questa moto è un vero mix di forme moderne e classiche, che contraddistingue un po' tutta la produzione Guzzi degli ultimi anni. Infatti lo schema motoristico non cambia (guaimai) dando a tutta la gamma le stesse caratteristiche sia che si tratti di una naked come questa, o di una custom, o ancora una touring. Il bello di questa Cafè Sport è che mantiene un fascino che non sembra risentire del tempo nonostante non sia più in listino da qualche anno.
La colorazione è per gran parte un grigio lucido e i particolari non sono cromati, ma un color bronzo satinato a sottolineare un carattere sportivo. E' come una special che nascè già ricca di particolari senza la necessità di radicali interventi estetici. Questa bella motocicleta può soddisfare anche i palati (piloti) più fini con uno stile sempre moderno, ma che guarda al passato.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...