giovedì 17 luglio 2014

"Matchless", la moto del video clip...

 
 
Matchless Motorcycle Company fu fondata nel 1904 da H.H. Collier che insieme ai figli Charlie e Harry costruì la prima moto fatta da una bicicletta con un motore montato sul tubo verticale. Da lì iniziò la produzione motociclistica e dopo aver partecipato all'International Cup in Francia nel 1905 e nel 1906 i due fratelli Collier tornarono in patria insieme al marchese di Mouzilly de St. Mars. Discutendo l'ipotesi di organizzare una gara motociclistica in Inghilterra, nacque il TT dell'Isola di Man. All'inizio della Prima Guerra Mondiale, l'azienda dovette convertirsi alla produzione di componenti di precisione per armi e aerei. Era stata prodotta anche una moto militare, ma non fu presa in considerazione dalle forze armate e a conflitto concluso fu immessa nel mercato civile col nome di Victory. Nel 1925 arrivò un 990 cc bicilindrico a V. Con la morte del fondatore H.H. Collier nel 1926, l'azienda diventò pubblica con il nome di Matchless Motor Cycles (Collier) Ltd. Solo alla fine degli anni '30 furono aggiunte le ali allo stemma "M". Come non era accaduto per la prima, all'avvicinarsi della Seconda Guerra Mondiale fu chiesto a Matchless di fabbricare motociclette per l'esercito e l'azienda rispose con il modello G3, che nel 1941 vide l'introduzine della forcella telidraulica AMC. Finita la guerra erano stati prodotti 80.000 pezzi tra G3 e G3L. Nel 1952 il modello G45 vinse il Manx GP categoria senior con Derek Farrant, e nel 1955 uscì la G11 fino ad arrivare al 1958 quando la Casa comprendeva 17 modelli in listino tra cui G12 CSR, G12 da cross, G2 monocilindrica 250 cc, G50 che sostituì nelle corse la G45. Purtroppo però nel 1965, causa un decrescere dell'azienda, fu convocato un curatore fallimentare in salvataggio della Matchless, che ne cambiò il nome in Norton Villiers Ltd. Il nome originale continuò ad apparire negli ibridi Norton/Matchless, ma fu definitivamente sacrificato per mantenere sul mercato la Norton Commando
 
 
Questo storico marchio è improvvismente ricomparso sulle riviste e i siti di settore come linea di abbigliamento e accessori dedicati. Come diceva Yves Saint Laurent: "le mode passano, lo stile no." Tutto vero, ma sarebbe utile sapere che dietro all'immagine di un marchio così evocativo, esiste comunque una storia. La storia non si cambia e non si mercifica.
 
 
Nel 2008, l'artista R'n'B Ne-Yo scala le classifche con il singolo "Closer". Nel clip compare per pochi istanti una moto "Matchless" riconoscible dalla "M" alata sul serbatoio... Se ad oggi Closer può considerarsi il successo planetario del cantante del New Jersey, di sicuro non è paragonabile al successo che le moto inglesi hanno avuto nella prima metà del '900. In particolare Matchless ha acquisito marchi famosissimi come AJS, Norton, James, Francis-Barnett e Sunbeam, diventando il primo costruttore di motociclette al mondo.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...