giovedì 29 marzo 2012

Honda RVF750R RC45

Motore: quattro cilindri a V di 90°, sedici valvole, DOHC, raffreddato a liquido
Cilindrata: 749 cc
Alimentazione: iniezione elettronica
Cambio: a 6 rapporti
Telaio: doppio trave in alluminio
Massa: 189 kg
Potenza: 88 kW a 12000 g/min


immagine da www.sportbikez.net

La Honda RVF750R meglio classificata come RC45 è una delle superbike più belle e interessanti mai costruite. Rarissima perchè molto costosa all'epoca del suo lancio sul mercato, la RC45 è stata la degna sostituta del modello precedente RC30. Degna perchè dovendo competere con la sua antenata più prossima si è comunque distinta non solo come moto di qualità a disposizione di chiunque se la potesse permettere, ma anche in campo sportivo conquistando vittorie e ottenendo quasi sempre risultati che onorassero la stirpe del quattro cilindri a V Honda. Infatti la moto in questione non è mai stata una delle più accessibili al grande pubblico, anzi si può dire che fu un progetto di moto sportiva prodotta dalla Honda in serie limitata per poter ottenere l'omologazione e quindi correre nelle competizioni riservate alle derivate di serie.
 

La RC45 è stata affidata a top rider del calibro di Fogarty, Duhamel, Edwards, Slight, ma con l'americano John Kocinski ha ottenuto il titolo mondiale Superbike confermando la qualità del mezzo e interrompendo il dominio Ducati nella categoria. Ha anche dominato le corse su strada con il grande asso Joey Dunlop che è riuscito a trionfare al TT dell'Isola di Man e in altre importanti road races.

 

Possiamo concludere che la Honda con il progetto RC45 ha da subito pensato ad un mezzo che non fosse "per tutti" dimostrandolo oltre che sul listino, anche nel panorama delle corse motociclistiche raccogliendo successi abbinati a piloti di livello altissimo confermando la qualità esclusiva di questa superbike.


Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...