domenica 24 luglio 2011

Harley Davidson sportster 1200 custom

immagine di repertorio

H-D sportster 1200 custom: la sporster che Milwaukee ha concepito per "due". Questa è stata la definizione che ha fatto da tema alla prova. Infatti, dopo aver ritirato la test bike presso la concessionaria, accompagnato da passeggera di circa 52 kg, sono entrato nel traffico. Al primo dislivello stradale di un normale tombino la moto ha subito evidenziato un'eccessiva rigidità, non proprio piacevole per la schiena di chi la guida e altrettanto fastidiosa per chi si fa trasportare. Il bicilindrico a V, forte dei suoi 1202 cc spinge bene durante le accellerazioni a basso regime, anche se le pedane avanzate non consentono precisione dei comandi. Inoltre la poca luce a terra non aiuta nelle curve srette come nelle rotatorie e sfrega facilmente sull'asfalto.

immagine dal sito ufficiale H-D

Usciti dal centro, la sportster diventa più godibile sfruttando meglio i rettilinei e partendo da fermi ad un semaforo o un incrocio si superano i 100 Km/h in meno di 10 secondi
I cerchi a razze sono da 16' e monta pneumatici praticamente da "bobber" 130/90 davanti e 150/80 dietro.
In sostanza la  moto è una vera Harley Davidson, che vibra e accelera come una grande custom, ma pecca sui fondamentali tipici del touring. E anche per chi vuole fare il motociclista solitario diventa comunque poco confortevole tanto che predilige le Highway ben asfaltate alle salite dei passi di montagna. Questo è un modello atipico in quanto si colloca a metà strada tra le più compatte e maneggevoli sorelle sposrtster e i custom più massicci e ingombranti col risultato che non soddisfa nè la grinta sportiva dell'una, nè la goduria turistica dell'altra.

La prova su strada si è svolta a Ravenna.

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