martedì 16 agosto 2011

Cagiva Elefant 900

In questo periodo di crisi, la moto è diventato per molti, forse per troppi, un vero e proprio lusso, ma fortunatamente il motociclista vero non demorde e piuttosto che stare senza, è in grado di rispolverare il ferro di circa vent'anni fa' riportandolo in strada dopo un periodo di puro dimenticatoio. Negli anni ottanta andava di gran moda l'enduro, un segmento che ultimamente sta avendo un buon ritorno e il mercato offre sempre più modelli "tuttofare" on e off-road. E' facile quindi imbattersi nel vecchio Honda Africa Twin o nel primissimo Yamaha Super Tenéré, un po' meno probabile beccare un Suzuki DR Big, ma se v'incontrate un Cagiva Elefant, allora siete davanti ad un mezzo per cultori del genere.
Cagiva Elefant versione Edy Orioli

Questa agile "nave del deserto" è stato uno dei migliori prodotti dell'azienda varesina, con il vanto di aver sbaragliato la concorrenza dei grandi marchi nipponici e della BMW nella corsa più dura e difficile che sia mai stata concepita ovvero la Parigi Dakar. Nel 1985 partecipa come squadra ufficiale al raid sahariano classificandosi allottavo posto generale con i piloti Hubert Auriol, Giles Picard e Giampaolo Marinoni. Nel 1990 vince la Dakar con Edy Orioli, Ciro De Petri e Hubert Auriol. Successivamente la Cagiva Elefant si impone anche in altre corse conquistando due volte il Rally di Tunisia e tre volte il Rally Dei Faraoni.
Questa moto è stata prodotta in diverse cilindrate (125 e 200cc 2T, 350, 750cc e per gli USA 650cc 4 T), ma la motorizzazione più interessante è sicuramente quella di 900cc. Grazie ad un bicilindrico con distribuzione desmodromica da 90 CV e 8500 giri è un mezzo molto scattante nonostante i circa 200 kg di peso e può vantare prestazioni invidiabili anche grazie ad una buona telaistica.
schema distribuzione desmodromica

Correre sugli sterrati sabbiosi richiede un mezzo agile e affidabile oltre che molta abilità, per questo la Elefant, splendida moto "da deserto", è divenuta nel tempo un vero a proprio cult, con club di appassionati possessori del modello oltre che essere di diritto una delle icone dell'enduro. Per saperne di più http://www.cagivaelefant.it/

9 commenti:

  1. Ci puoi scommettere vekio mio.
    Questo pachiderma ha l'agilità di una gazzella, la forza di un leone e la stabilitò di un elefante.. ..appunto.

    Tetakawi ( possessore di Elefant )

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  2. ciao a tutti sono emanuele.. possessore di un elefant 650 prima e nel lontano 90 la mitica 900. ma messa a riposo nel 94 per problemi di responsabilità dato che la guidavo da pazzo..due mesi fa la svolta... alla soglia dei 50 anni e dopo aver resistito a tante offerte succulente per vendere la moto l'ho messa di nuovo all'opera..dopo tanti anni ferma è bastata una piccola manutenzione e il profumo degli scarici della mitica mi fanno già sognare...ora è in revisione ma sett prossima morde gli sterrati della mia azienda.. ciao solleghi a presto...

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  3. sapete darmi qualche nozione in più del 900? credo sia una buona moto, ma mi dicono che l'impianto elettrico è molto delicato..è vero?

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  4. Ciao, per risolvere i noti problemi ai pakidermi
    Devi fare kueste 2 cose:
    1 far accorciare il cavo Alta tensione di circa 50 cm
    2 fai mettere 2 rele ai fari, uno per gli anabb e uno per gli abbaglianti
    Ed i
    Problemi spariscono! Un buon elettrauto puo farlo in 1 ora di tempo e con spesa mimimale.

    Tetakawi

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  5. Ciao Tetekawi , mi puoi dare qualche dettaglio in più sulla modifica che descrivi magari con uno schema?grazie. Domenico

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  6. saluti a tutti ,non c'è nessun possessore di elefant 900 che mi può dare qualche dritta su quanto ha detto tetakawi ?grazie.
    Domenico.

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  7. Vai sul sito cagivaelefant.it magari iscriviti al forum e ti si aprirà un mondo, garantito!
    Bebodesmo

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  8. Grazie Bebodesmo ,ho già provato ad iscrivermi ma non mi risponde nessuno ,forse che il sito è stato abbandonato? comunque grazie ,ci riproverò.
    Nick

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  9. Ciao, è passato un pò di tempo,.. circa la questione del cavo Alta tensione dell'elefant.
    vai da un elettrauto di fiducia, chiedi semplicemente di accorciare il cavo dell'alta tensione. ( un elettrauto sa bene di cosa parliamo ) lo fai accorciare il più possibile perchè nei ns elefant è lungo circa 2 mt ( una roba pazzesca ) infatti crea notevole dispersione.
    Inoltre chiedi esplicitamente di farti montare 2 rele sul comando anabbaglianti e abbaglianti.
    Tutto questo comporta una spesa di circa 80 euro ( fra mano d'opera e rele ) ma ne vale la pena!

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