immagine dal sito ufficiale H-D
La moto di Capitan America usata per le riprese è un modello Cross Bones modificato militare ed equipaggiato di tutte le dotazioni del caso. In realtà la moto che l'eroe dei fumetti dovrebbe avere considerando gli anni in cui è ambientata la storia è una WLA che nel 1941 la casa di Milwaukee mise a disposizione dell'esercito statunitense. In principio l'esercito chiese alla Harley Davidson un mezzo che fosse simile alla BMW utilizzata dalle truppe della Wermacht.
XA com motore boxer
Fu quindi utilizzato prima il modello XA con un propulsore twin boxer come le moto della casa bavarese, frizione manuale e cambio a pedale. Purtroppo questa soluzione fu presto abbandonata perché questo tipo di moto costava troppo. Così venne consegnata ai reparti bellici la più economica WLA, moto alla quale si sono ispirati gli sceneggiatori per modificare la Cross Bones che pur essendo attualmente in produzione si presta molto bene perché ripercorre le linee estetiche delle Harley Davidson degli anni quaranta.
WLA con il bicilindrico a teste tonde e il cambio a mano
La WLA è stata perfettamente riprodotta e forse la versione cinematografica di Capitan America è ricca di particolari che all'epoca del secondo conflitto mondiale non esistevano.
si vede bene che il twin è quello di una Cross Bones di ultima produzione
WLA con parabrezza e fodero del fucile integrato
Nessun commento:
Posta un commento