domenica 5 giugno 2011

Moto Guzzi 8 cilindri

I 90 ANNI DELLA MOTO GUZZI: Per battere lo strapotere di MV Agusta e Gilera la casa di Mandello del Lario decise di scendere in campo con una moto da record! L'ingegner Giulio Cesare Carcano desiderava portare in pista una moto che riuscisse a vincere contro le potenti quattro cilindri degli altri altrettanto blasonati marchi italiani. Così nel 1955 fù costruito un motore 500cc otto cilindri a V di 90° che si mostrò subito competitivo e riusci a sbaragliare la concorrenza iniziando un cammino di successi e di "record". Il punto forte di questo mezzo era il plurifrazionamento della cilindrata "rlativamente grande" che dava alla moto potenza, ma allo stesso tempo una buona elasticità e fluidità di guida, tanto da essere equipaggiata da un cambio di sole quattro marce. A sentirlo girare in pista, ancora oggi, questo mezzo impressiona per il rombo da "automobile" e quando il conducente apre il gas si percepisce una coppia uniforme e regolare quanto aggressiva. E' una motocicletta considerata da molti esperti la più straordinaria di sempre. Purtroppo interruppe la sua serie di successi nel 1957 quando la Guzzi si ritirò dalle corse per indiscussa superiorità.

Nessun commento:

Posta un commento